Daniele Gaggianesi: il mio Vasco tra tracotanza e fragilità.

 

3VL'AN~1

Daniele Gaggianesi e Silvia Valsesia ne L’angelo dell’informazione.

Lui, lei e l’altro. Lui è Matteo, un politologo impegnato a raccontare dalle pagine di un quotidiano il dipanarsi della Guerra Fredda, lei è Dirce, la moglie disinibita del politologo che vuole liberarsi dal peso del tradimento rivelando al marito persino i dettagli della relazione con l’amante Vasco. Il triangolo sentimental-sessuale al centro de L’angelo dell’informazione è in realtà un pretesto per indagare il rapporto tra informazione e conoscenza ai tempi della comunicazione di massa. Sul nostro blog Daniele Gaggianesi, in scena Vasco, racconta la sua esperienza ne L’angelo dell’informazione.

Ne L’angelo dell’informazione interpreti Vasco, aitante e passionale amante di Dirce e pilota sulla rotta atlantica, ma anche uomo semplice e diretto che preferisce una bugia rassicurante ad una verità difficile da digerire. 

Penso sia un personaggio molto ben disegnato e molto bello da recitare: al lato violento, istintivo e brutale si affianca una grandissima fragilità. E’ sempre stimolante per un attore avere a che fare con le contraddizioni e le debolezze dei propri personaggi, soprattutto quando questi sono presentati dietro un’aura di forza apparente.

Da ragazzo degli anni ’80 in cosa senti l’attualità del testo di Moravia e in cosa scorgi i cambiamenti irreversibili che si sono consumati in questi decenni?
Il testo di Moravia è decisamente profetico per quanto riguarda il legame diretto tra eccesso di informazioni e venir meno della verità, che si nasconde e confonde tra le tante notizie e opinioni. Dagli anni ’80 ad oggi questo timore di Moravia, è diventato un dato certo. Nel nostro testo vediamo personaggi che aspettano: il marito che aspetta la moglie senza sapere dove sia, il giornalista che aspetta le notizie. Rispetto agli anni ’80 ora non si aspetta per sapere qualcosa. Ora si fa una domanda (o a qualcuno via whatsApp o a un motore di ricerca) e generalmente una risposta arriva dopo poco tempo. Che sia la verità, comunque non ci è dato saperlo.
In scena interpreti anche un quarto personaggio: la musica, suoni dal vivo ed introduci ad atmosfere esotiche anni ’80. Cosa ti ha guidato in questa scelta?

La musica è la presenza di Vasco che vive come ossessione e fantasma anche nelle scene in cui sarebbe assente. Vasco è un pilota che viaggia tra il Brasile e l’Italia; per Dirce, Vasco è un altrove in cui prendono vita sensazioni e sentimenti complementari e diversi rispetto a quelli della sua vita con il marito. Abbiamo pensato che la malinconia della Bossa Nova potesse suggerire questa idea di una lontananza accogliente in cui rifugiarsi.

 

09/01/18 – 04/02/18
Teatro Out Off
L’ANGELO DELL’INFORMAZIONE DI ALBERTO MORAVIA REGIA DI LORENZO LORIS

con Antonio Gargiulo, Silvia Valsesia, Daniele Gaggianesi
spettacolo in abbonamento Invito a Teatro.

 

Lascia un commento